InOnda Novità


Intel Raptor Lake Refresh: Un salto verso il futuro dei processori

da 7 Ottobre 2023Processori0 commenti

Intel è pronta a lanciare i suoi processori di quattordicesima generazione, noti come Raptor Lake Refresh. Questi nuovi chip, attesi per il prossimo mese, rappresentano un passo avanti significativo per Intel, nonostante le informazioni ufficiali siano ancora limitate.

Dettagli tecnici

I processori Raptor Lake Refresh utilizzeranno il nodo di processo Intel 7 (10nm) e supporteranno frequenze DDR5 più elevate. Tuttavia, si prevede che offriranno solo un incremento delle prestazioni del 3% rispetto ai loro predecessori. Nonostante questo modesto aumento delle prestazioni, ci sono alcune eccezioni degne di nota, come l’i7-14700K, che in media è circa il 17% più veloce.

Modelli e lancio

Sei modelli di Raptor Lake Refresh dovrebbero essere lanciati il 17 ottobre: i Core i9-14900K e Core i9-14900KF, Core i7-14700K e Core i7-14700KF, e Core i5-14600K e Core i5-14600KF. Tutti questi modelli sono sbloccati con un TDP di 125W. Le versioni bloccate non-K con TDP di 65W e inferiori dovrebbero arrivare intorno al CES 2024 del prossimo anno.

Prestazioni

Nonostante la maggior parte delle perdite e dei rapporti relativi a Raptor Lake Refresh siano stati deludenti, l’aumento di potenza ricevuto dal Core i9-14900K è sufficiente per portarlo in cima a Geekbench con una performance record-breaking per il single-core.

Prezzo

Un altro aspetto da considerare è che si prevede che i processori di quattordicesima generazione avranno un aumento del prezzo del 15% rispetto ai modelli equivalenti della tredicesima generazione.

Conclusione

Nonostante le informazioni limitate disponibili al momento, è chiaro che Intel sta facendo passi avanti con i suoi processori di quattordicesima generazione. Con l’arrivo imminente dei nuovi chip, gli utenti possono aspettarsi miglioramenti nelle prestazioni e nuove funzionalità. Tuttavia, sarà interessante vedere come questi processori si comporteranno in termini di rapporto qualità-prezzo rispetto alla concorrenza.

Leggi anche:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest