Il 74° Festival della Canzone Italiana, meglio noto come Sanremo 2024, è in pieno svolgimento al Teatro Ariston. Questo evento annuale, che si tiene dal 6 al 10 febbraio 2024, ha attirato l’attenzione di appassionati di musica e curiosi di tutto il mondo. Vediamo insieme gli artisti in gara, le loro canzoni e alcune opinioni sulle performance.
Gli Artisti in Gara
In questa edizione, la categoria principale è quella degli “Artisti”, con 30 cantanti che si sfidano con brani inediti. Tra questi, 27 sono stati selezionati e 3 sono i vincitori di Sanremo Giovani che hanno ottenuto un posto tra i grandi. Ecco la lista completa degli artisti e i titoli delle loro canzoni:
Alessandra Amoroso – “Fino a qui”
Alfa – “Vai!”
Angelina Mango – “La noia”
Annalisa – “Sinceramente”
BigMama – “La rabbia non ti basta”
Bnkr44 – “Governo Punk”
Clara – “Diamanti grezzi”
Dargen D’Amico – “Onda alta”
Diodato – “Ti muovi”
Emma – “Apnea”
Fiorella Mannoia – “Mariposa”
Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole”
Gazzelle – “Tutto qui”
Geolier – “I p’ me, tu p’ te”
Ghali – “Casa mia”
Il Tre – “Fragili”
Il Volo – “Capolavoro”
Irama – “Tu no”
La Sad – “Autodistruttivo”
Loredana Berté – “Pazza”
Mahmood – “Tuta gold”
Maninni – “Spettacolare”
Mr.Rain – “Due altalene”
Negramaro – “Ricominciamo tutto”
Renga Nek – “Pazzo di te”
Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita”
Rose Villain – “Click boom!”
Sangiovanni – “Finiscimi”
Santi Francesi – “L’amore in bocca”
The Kolors – “Un ragazzo una ragazza”
Opinioni e Note di Gara
Le prime serate hanno già visto esibirsi tutti i 30 artisti, e le opinioni sono variegate. Alcuni brani hanno colpito per la loro originalità e intensità emotiva, mentre altri hanno ricevuto critiche per la mancanza di innovazione. Emma ha stupito con la sua voce potente in “Apnea”, mentre Ghali ha portato energia con “Casa mia”. Irama ha presentato una ballad toccante con “Tu no”, e Negramaro ha fatto vibrare il pubblico con “Ricominciamo tutto”.
La quarta serata, dedicata alle cover, ha visto interpretazioni sorprendenti da parte degli artisti. Annalisa ha dato nuova vita a “Sinceramente”, mentre Il Volo ha emozionato con “Capolavoro”. Fred De Palma ha scelto “Il cielo non ci vuole”, dimostrando la sua versatilità.
In attesa della serata finale, dove verrà decretato il vincitore, continuiamo a seguire questo straordinario evento musicale. Sanremo 2024 ci regala emozioni, talento e tanta passione!
0 commenti