InOnda Novità


Cocumola. Tavola di San Giuseppe “innovativa” per un ponte generazionale al fine di preservare la tradizione

da 17 Marzo 2024Cultura0 commenti

Anche quest’anno a Cocumola è stata organizzata la tradizionale Tavola di San Giuseppe grazie all’impegno e alla devozione del Gruppo Fratres guidato dal presidente Massimiliano Merico e da un laborioso direttivo.

Ma la novità che quest’anno rende questa tradizione un fiore all’occhiello è la stretta collaborazione con il Liceo Artistico “Nino della Notte” di Poggiardo. Collaborazione fortemente cercata su illuminazione del direttivo del Gruppo Fratres di Cocumola, che ha come finalità quello di stimolare i ragazzi alla realizzazione di un’opera d’arte per ciascun Santo/Commensale.

Nello specifico, sono stati coinvolti i ragazzi del corso di Grafica per la realizzazione del progetto grafico delle locandine e i ragazzi del laboratorio di Arti Figurative per la realizzazione del progetto pittorico.

Il processo creativo ha visto innanzitutto lo studio storico e iconografico dei Santi facenti parte della Tavola e a seguire la realizzazione materiale dell’opera, il tutto sotto la guida della dirigente dell’IISS Don Tonino Bello di Tricase, e quindi del Liceo Artistico “Nino della Notte” di Poggiardo, Anna Lena Manca e di tutti i professori.

Questa collaborazione rappresentare un modello formativo vincente perché permette di creare un ponte generazionale tra gli elementi della tradizione locale e religiosa, la scuola e le nuove generazioni, che di anno in anno va sempre più sfilacciandosi.

Cocumola Tavola di San Giuseppe

Lunedì 18 marzo a partire dalle 17,30 ci sarà una processione nel paese per la benedizione delle Tavole di San Giuseppe a seguito della Santa Messa presieduta da S. Ecc. Rev. Mons. Bruno Musarò già Nunzio Apostolico del Papa e Panegirico. La processione sarà accompagnata dalla Banda Musicale Città di Poggiardo.

Mentre, martedì 19 marzo alle 11.00, si terrà la S. Messa dei “Santi” che consumeranno le Tavole celebrata da Don Biagio Mandorino.

Un’occasione unica per tutti i devoti che raggiungeranno il sud est del Salento per assistere e visitare questa magnifica tradizione così fortemente sentita dalle comunità locali, che invitiamo a visitare anche questa interessante collaborazione in Cocumola.

Il Gruppo Fratres donatori sangue di Cocumola è stato ufficialmente costituito nel 1992 e si contraddistingue per l’alto rapporto percentuale donatori/abitanti, effettuando il record di donazioni nell’anno del Covid 2020 con ben 120 donazioni su 854 abitanti. Dato veramente importante e significativo.

Leggi anche:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest