InOnda Novità


Gallipoli con Swan: il progetto di cooperazione transfrontaliera che sta cambiando il volto del Salento

da 24 Novembre 2023Mobilità0 commenti

Il progetto Swan è un’iniziativa di cooperazione tra Grecia e Italia, finanziata dal programma Interreg, che mira a creare un sistema di trasporto sostenibile basato su idrovolanti e infrastrutture leggere. Il progetto coinvolge diversi porti e aree costiere delle due nazioni, tra cui Gallipoli, Taranto e Nardò per l’Italia e Corfù, Paxoi e Diapontia per la Grecia.

Il progetto ha come obiettivi la crescita economica, la promozione turistica e culturale, la protezione ambientale e la cooperazione transfrontaliera. Per raggiungerli, il progetto prevede la realizzazione di idro-basi e idrosuperfici, dotate di mini-terminal a basso impatto, e di un servizio di trasporto interregionale con idrovolanti a basse emissioni di carbonio. Il progetto offre anche servizi di informazione, soccorso, assistenza e monitoraggio ambientale.

Il Comune di Gallipoli ha un ruolo strategico nel progetto, in quanto si occupa di organizzare un programma di animazione territoriale che prevede 4 Forum e sessioni B2B tra i partner di progetto e gli operatori turistici e di trasporto qualificati. Lo scopo è di sviluppare insieme itinerari, scambi e pacchetti turistici tra i porti, e di condividere una strategia di intervento per la promozione e il posizionamento competitivo dei servizi offerti dal network Swan.

Il progetto Swan contribuisce a configurare un nuovo volto a Gallipoli e al Salento, in linea con le strategie dell’Unione Europea, in primis quelle del Green Deal. Il progetto si propone di rilanciare l’economia locale, creare nuovi posti di lavoro, rendere i trasporti più accessibili e efficienti, e valorizzare il patrimonio naturale e culturale dei territori coinvolti. La sfida che si pone il progetto è di mantenere nel tempo i servizi di interesse generale offerti e di coinvolgere gli attori privati e del territorio nella riuscita dell’iniziativa.

Leggi anche:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest