InOnda Novità


A Lecce l’Arte Rovescia gli Stereotipi: Inaugurato il Progetto IU! Itinerari Urbani

da 30 Ottobre 2025Cultura0 commenti

Si è tenuta ieri, mercoledì 29 ottobre, presso il Convitto Palmieri – Biblioteca Bernardini di Lecce, l’inaugurazione ufficiale di Capovoltə, l’atto conclusivo del progetto G.E.A. (Global, Green, Generative and Equal Educational Activities). Il clou dell’evento è stata la presentazione di IU! Itinerari Urbani, un progetto di arte pubblica che mira a smantellare gli stereotipi direttamente sulle pareti della città.

🎨 IU! Itinerari Urbani: 10 Messaggi Contro la Discriminazione

Promosso dall’associazione Città Fertile nell’ambito del progetto G.E.A. (coordinato da GUS Gruppo Umana Solidarietà), IU! Itinerari Urbani è molto più di una semplice mostra: è un percorso diffuso composto da 10 installazioni artistiche permanenti in ceramica, disseminate in luoghi significativi di Lecce.

Come abbiamo potuto vedere, ogni opera, frutto di un laboratorio di progettazione partecipata, trasmette un messaggio chiaro di inclusione. Un esempio lampante è l’installazione trovata alle Manifatture Knos: “NON ESISTONO CORPI SBAGLIATI”, un potente inno al Body Positivity e all’accettazione della diversità fisica.

🗣️ La Centralità del Dibattito e il Contesto GEA

L’inaugurazione, tenutasi nella suggestiva cornice del Cortile dell’Ottocento, ha messo in luce la filosofia alla base del progetto: utilizzare l’arte e la partecipazione per innescare un cambiamento culturale profondo.

L’incontro ha visto la partecipazione di figure chiave che hanno sottolineato l’importanza dell’azione congiunta:

  • Cristina Martella (Presidente GUS Gruppo Umana Solidarietà)
  • Lea Sodano (Presidente Città fertile)
  • Donata Bologna (Direzione artistica e designer)
  • Rosanna Carrieri (associazione Mi riconosci)
  • Federica Ferri (Project Manager GEA)

Gli interventi dei partner, tra cui Diomede Stabile di Anyway Accessalento, Anna Kitlas di Associazione 167/B Street e Barbara Rizzo di 34esimo Fuso, hanno evidenziato come gli stereotipi legati a disabilità, migrazioni, genere e orientamento vengano affrontati non solo a parole, ma con opere concrete e visibili.

🖼️ Non Solo Arte: Aperitivo e Prossimi Passi

La serata si è conclusa con l’aperitivo capocanale a cura del Bar sociale Alimenta Lecce, un momento conviviale che ha trasformato l’inaugurazione in una vera festa della comunità.

Lecce, grazie a Città Fertile e al progetto G.E.A., diventa così un laboratorio di “città fertile”, dove i luoghi pubblici vengono “risemantizzati” per essere megafoni di un linguaggio non ostile e inclusivo.

Le 10 installazioni di IU! Itinerari Urbani sono ora parte permanente del paesaggio urbano e rappresentano un invito costante a rimettere in discussione i pregiudizi.


Per scoprire tutte le installazioni e gli itinerari, è possibile visitare il sito ufficiale del progetto: 👉 https://www.iulab-cittafertile.it/

Leggi anche:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest